Il Tartufo Bianco
Il Tartufo Bianco delle Colline Samminiatesi è il Tuber Magnatum Pico (“cibo dei re”), un fungo sotterraneo che si trova a pochi centimetri di profondità in un numero limitato di aree predilette dalla natura, e di queste aree predilette San Miniato rappresenta una zona geografica con altra produzione estendendosi verso la sua campagna interna.
Il tartufo di San Miniato detiene dei primati: suo è il tartufo più grande mai rinvenuto, un tubero di 2.520 grammi; suo è anche un primato di qualità dovuto alla fertilità dei boschi e anche all’accuratezza e al profondo rispetto per l’ambiente con cui avviene l’attività di raccolta, regolata da un severo disciplinare e da una precisa legge regionale giacché breve è la sua stagione (i tre mesi di ottobre, novembre e dicembre) e limitata la sua produzione.
Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato
La mostra mercato dedicata al tartufo bianco delle colline samminiatesi si svolge da 49 anni gli ultimi tre fine settimana di novembre con un ricco calendario di iniziative ed eventi nel centro storico di San Miniato. L’edizione numero 50 è stata rimandata in seguito all’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus.